IDEE PER REGALI DI NATALE ORIGINALI DAL KENYA

Non sapete cosa regalare ai vostri amici e famigliari? Cercate idee per regali originali e particolari? Ecco questo articolo con idee carine per regali di Natale che porteranno un po’ di Kenya a casa vostra.
Sono semplici idee per tutti i gusti, solidali e sostenibili. Siete pronti a scoprirli e farvi ispirare?
Leggete queste idee a scartate un regalo alla volta!

SHELDRICK WILDLIFE TRUST


Ecco un’idea regalo molto particolare che piacerà ricevere sia ad adulti che bambini: adottare un elefante o un rinoceronte.
La Sheldrick Wildlife Trust è una NGO basata in Kenya che si occupa della conserva e della salvaguardia di elefanti e rinoceronti. Accoglie animali orfani e lavora per reinserirli in natura.


Opera ormai in Nairobi da parecchi anni ed è una delle associazioni più conosciute in Kenya per il suo ottimo lavoro e per il suo impegno per la salvaguardia di queste specie e dei loro habitat naturali.
Oltre ad avere uno shop online da cui prendere spunto, la Sheldrick Wildlife Trust ha pensato ad un modo diverso per sostenersi e rendere i loro sostenitori più partecipi nelle loro attività: da qui l’idea “Adotta un orfano”.

Sul loro sito potrai scoprire quali sono gli animali protetti dall’organizzazione, leggere le loro storie e decidere di sostenerne uno. Oltre a fare un’offerta si riceverà un certificato di adozione personalizzato, notizie sull’andamento e sul lavoro dell’organizzazione e un disegno ad acquarello al mese.
Trovate tutte le informazioni qui.

TRAME AFRICANE


Tra le mie idee per un regalo di Natale solidale non potevano mancare gli amici di Trame Africane. Li conosco da anni ed ho potuto assistere in prima persona al realizzarsi di loro numerosi progetti, tra cui il più importante, il Machaka Project. Non ho pensato a loro solo perchè sono degli amici (leggi qui l’articolo di Marianna, una loro volontaria), ma sopratutto perchè so che il loro lavoro è più che degno di grande fiducia.


Come da tradizione anche quest’anno presentano il loro regali solidali di Natale: presepi di foglie di banano o pietra saponaria e decorazioni per l’albero made in Kenya, pacchi alimentari con il loro tradizionale panettone e l’immancabile calendario.

Tutti regali che non faranno felice solo chi li riceverà, ma anche le numerose persone che Trame Africane sostengono con i loro progetti. Sono più che sicura che questo regalo farà felice anche te, sentirai che il dono che hai deciso di fare non sarà solo fatto per il dovere di farlo, ma per la gioia di fare un regalo altruista che renderà il Natale un momento speciale.
Puoi scoprire di più su Trame Africane, i loro progetti e le loro idee regalo qui.

idee regalo- trame africane

AFROBICS


Cercate un idea regalo divertente per smaltire le calorie delle feste? Afrobics è la risposta giusta!


Afrobics è prima di tutto un’idea venuta a Cathy circa 10 anni fa: l’idea di unire il fitness alle danze tradizionali africane. Con le lezioni di Afrobics potrete sudare e consumare calorie come in una lezione di fitness, ma allo stesso tempo vi divertirete a ritmo di percussioni e strumenti tradizionali.

Cathy e il suo team di istruttori sono molto preparati e vi insegneranno diversi stili di danze tradizionali che lavorano muscoli di parti diverse del corpo. Tra le danze che inserisce nelle lezioni quella Akamba, Giriama, Okutu e altre che possono essere eseguite anche nel salotto della propria casa. Cathy svolge corsi online in inglese, ma anche senza sapere la lingua è possibile seguire i movimenti e divertirsi. Potete saperne di più e contattarla sul sito di Afrobics qui.

OL PEJETA CONSERVACY


La vision dell’Ol Pejeta Conservacy è quella di diventare un modello innovativo e sostenibile che conservi la biodiversità e contribuisca alla crescita economica e al miglioramento dei mezzi di sussistenza delle comunità rurali locali. Detto in parole semplici Ol Pejeta Conservacy, situata in Kenya, sugli altopiani della contea di Laikipia, è il rifugio per rinoceronti neri più grande in Est Africa e ospita due dei pochi rinoceronti bianchi del nord rimasti. Ol Pejeta è anche sede dell’unico rifugio in Kenya dove vengono accolti e riabilitati scimpanzé sottratti al mercato nero di animali e sosotengono le popolazioni situate vicino alla riserva con infrastrutture e progetti per l’educazione e la sanità.

Tutto ciò vi da esattamente l’idea del perchè fare un regalo firmato Ol Pejeta possa essere sostenibile e solidale, ma vi dico di più. Nel loro shop online potete trovare magliette, felpe , calze, shoppers e altro con stampe molto originali. La cosa più importante è che sono fatti di cotone organico lavorato solo con energie rinnovabili. Ognuno di questi capi, inoltre è stato inventato e prodotto in modo tale da essere riciclato in qualcosa d’altro una volta che viene eliminato.

Tutto ciò che Ol Pejeta Conservancy vende nel proprio shop online è confezionato solo con carta.
Il vostro regalo di Natale sarà completamente sostenibile e soprattutto aiuterà la riserva a fare un passo in più verso la loro mission. Potete guardare tutti i loro regali qui.

MONDO OVERLAND TRAVELS- COOKING CLASSES


Mondo Overland Travels è un tour operator che organizza viaggi sostenibili in Kenya ed in India. Come fare, però, a farti conoscere un po’ di Kenya in questo periodo in cui è difficile viaggiare? Ecco l’idea regalo del Mondo Overland Travels: portare a casa tua i sapori e i profumi di questo paese.

Le ragazze hanno pensato a delle video lezioni di cucina tipica kenyana con dei menù diversi per gusti e budget: menù per antipasti, menù di pollo, menù vegetariano ed un menù completo che include tutti i menù. Le ricette sono a portata di non professionisti e gli ingredienti per svolgerle sono facili da recuperare anche in Italia. Potete pensare di regalarvelo per cucinare il vostro cenone con un tocco kenyano o è possibile regalarlo ad altri stampando il pdl con il QRcode per accedere alle lezioni come biglietto anche per un regalo dell’ultimo momento.


In cucina potete anche abbinare un coloratissimo grembiule e presine o comprare gli ingredienti andando al mercato con le bellissime borse cucite in Kenya per un progetto solidale al femminile.
Scoprite questo regalo goloso e lo shop online di Overland Travels qui.

ENDELEA


Un regalo tipico del Natale è un capo di abbigliamento… e se fosse sostenibile, etico e dai colori brillanti?

Ecco, quindi, l’idea di consigliarvi Endelea. Endelea è un brand di moda nato con lo scopo di creare collezioni di moda e accessori in tessuto wax africano con uno stile italiano. Il brand, però, è molto di più: i loro prodotti sono realizzati a Dar Es Salam e poi importati in Italia, così da creare posti di lavoro in loco, parte dei ricavati vengono reinvestiti in attività di formazione e nella sponsorizzazione di attività universitarie. I capi di vestiario in wax dell’ ultima collezione di Endelea possono essere perfetti anche per l’inverno, mantenendo i colori vivaci di questo tessuto tradizionale.

A proposito di tradizione andate a vedere gli abiti fatti con le tipiche chuke maasai creati con amore e rispetto con la Maasai Intellectual Proprerty Initiative. Puoi scoprire tutte le loro collezioni, i loro accessori e idee per Natale qui.

BABEL CORNER


Ecco un’altra idea regalo per imparare qualcosa, fruibile ovunque e in qualsiasi momento: le lezioni di swahili di Babel Corner.

Maisha organizza lezioni di swahili (e non solo) per adulti e per bambini in modo molto professionale, ma condite della sua dolcezza ed il suo sorriso. Se siete appassionati o viaggiatori assidui del Kenya le sue lezioni possono essere un ottimo modo per imparare una nuova lingua e attraverso questa essere poi più facilitati a conoscere la cultura kenyana.

Babel corner insegna la lingua swahili tramite un corso online completo con delle lezioni in videochiamata o con un laboratorio di conversazione di gruppo in cui anche i principianti impareranno a fare conversazione senza troppe difficoltà. Potete contattare Maisha per avere più informazioni o per prenotare le vostre lezioni private o di gruppo mandandole un messaggio privato da qui.

idee regalo - lezioni swahili

TREEDOM


Secondo me è una delle idee più originali per un bellissimo regalo di Natale: piantare un albero in Kenya con Treedom.

Probabilmente se siete appassionati di conservazione dell’ambiente avrete già sentito parlare di loro! Treedom è un sito che da la possibilità di piantare alberi a distanza e di seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. Sul sito potete scegliere in che nazione piantare il vostro albero ( il Kenya è una di quelle possibili) e il tipo di albero da piantare. L’albero sarà piantato da un contadino locale e potrete monitorare la sua crescita e vederne foto online sul sito di Treedom.

Regalando un albero avrete anche la possibilità di stampare un biglietto personalizzato per la persona che vorrete sorprendere oppure le sarà inviata un’email da Treedom per informarla della vostra sorpresa. Pensate all’emozione nel fare e ricevere un regalo che metterà radici profonde nella terra rossa del Kenya.
Trovate tutte le informazioni qui.

SAFARI CALENDARIO 2022


Infine un’idea per un regalo natalizio semplice ed economico per avere in casa vostra un po’ di savana kenyana.


Personalmente ho scelto alcune foto fatte durante i miei safari qui in Kenya ed ho creato un calendario stampabile. Con immagini di animali selvatici e i colori caldi della terra e del sole kenyano spero che questo calendario possa farvi respirare un po’ di questo paese ogni volta che lo vedrete appeso alla parete di casa vostra o del vostro ufficio. Potete avere il calendario con una piccola offerta e una volta scaricato stamparlo e regalarlo a tutte le persone che vorrete.

Sarà anche un piccolo regalo per me, per farmi sentire sostenuta e incoraggiarmi nella creazione di nuovi contenuti che vi portino un po’ con me in Kenya. Puoi trovare il Safari calendario 2022 qui.

idee regalo - calendario 2022

Spero tu abbia trovato interessanti tutte le idee in questo articolo. Puoi seguire i progetti che ti hanno incuriosito di più nelle loro pagine social.

Fammi sapere se deciderai di fare uno di questi regali per te o per i tuoi cari.

Ti auguro buone feste con tanto affetto!

Articoli consigliati

4 commenti

  1. Mi piacciono un sacco gli abiti di Endelea. Li prenderei di tutti i colori, anche se Natale è già passato. Anche i calendari non sono una cattiva idea, grazie degli spunti.

    1. Grazie a te per aver letto. E cosa importa se il Natale è passato…gli abiti di Endelea sono perfetti anche per l’estate!!!

  2. Vince su tutte l’adozione di un elefante! Credo sia un gesto meraviglioso e un cadeaux da regalare soprattutto ai bambini per sensibilizzarli e responsabilizzarli. E’ un regalo prezioso da donare in ogni occasione.

    1. é un regalo semplice, ma come dici tu adatto per insegnare ai bambini l’importanza di prendersi cura dell’ambiente e degli animali che lo vivono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.